giovedì 1 agosto 2013

Haute Corse: 5 must have della vostra tavola

Sono in vacanza con la mente, questo mi sembra ovvio. Ma i piedi sono ben ancorati sull'asfalto e peggio ancora, le vacanze vere e proprie hanno un traguardo non proprio vicinissimo.
Quindi parlerò  di una terra che amo da impazzire e della sua cucina: La Corsica.

E' un'isola della Francia che si erge con le sue bellissime foreste nel blu del Mediterraneo, conosciuta come l'Ile de la Beauté.
Se la sono litigata per secoli l'Italia e la Francia. Sono passati genovesi ( si ergono tutt'ora un sacco di torri nella parte nord dell'isola che risalgono al periodo della conquista ligure) e pisani, fino al 1768 quando la Francia ha vinto a Risiko e si è tenuta l'isola.
Napoleone è il suo figlio più famoso. Pasquale Paoli quello più amato.


I Corsi sono assolutamente geniali e hanno diviso l'isola in due dipartimenti: La Haute-Corse, con capoluogo Bastia e la Corse-du-Sud, con capoluogo Ajaccio. Così, viaggiando per l'isola incapperete in due targhe: 2A e 2B. 
Sono i due dipartimenti dove le lettere iniziali stanno appunto per Ajaccio e Bonifacio.
Se un giorno dovesse giungere l'esigenza di un nuovo dipartimento per dividere la Corsica del Nord dalla zona montana? PAS PROBLEM!
2C con capoluogo Corte!

In questo post parleremo della Haute Corse e di quei prodotti che non devono assolutamente mancare sulla vostra tavola.
Parliamo di zone interne che si dipanano dalla Valle della Restonica per arrivare al paese più grande dell'entroterra ed ex capitale corsa: Corte.


La carne è l'elemento principale in Haute-Corse, a partire dalla famosa charcuterie per passare a stufati e ragù di cinghiale. Altrettanto gustoso il formaggio, principalmente di pecora e capra, che troverete pressochè ovunque: dai ravioli al fiadone, passando per le sardine, il BROCCIU è davvero l'orgoglio nazionale. E già la prima forchettata vi farà capire perchè.








 Ma arriviamo quindi ai nostri Must Have da assaggiare nell'Haute Corse.

1)U BROCCIU
è un formaggio prodotto sia con latte di pecora che di capra e varia dai 250 gr ai 3 kg. E' venduto sia fresco che in cestini di vimini e il periodo di degustazione migliore va da novembre a giugno
 
 





 
2) LA CHARCUTERIE CORSE
a voi la scelta ma tra figatelli, prisuttu e lonzu dovete provare almeno una volta un Assiette Corse



3) LE SANGLIER
il cinghiale in francese riesce ad essere super chic. Da mangiare al ristorante U Museu

 


4) LE CASTAGNE
la Corsica vanta molte foreste di castagni e la farina è utilizzata per molte preparazioni tra cui la polenta, da provare con salumi, carne con il sugo e formaggio. A dicembre, a Bocognano, si tiene la fiera della Castagna.


5) LA CORSICA COLA
Solo la Corsica può tentare di fare a gara con la Coca-Cola. Quindi applausi per il coraggio. Da provare, che possa piacervi o meno.















Nessun commento:

Posta un commento