martedì 30 luglio 2013

Plumcake al caffè e Baileys

Plumcake caffè e Baileys
Ho pubblicato ieri, su Instagram, la foto del mio letto che è temporaneamente posizionato in sala da pranzo in modo da permettere alla qui presente e al gentil consorte di dormire almeno 2 ore di fila per notte. Quindi fa caldo a sufficienza per pensare a cose folli. Accendere il forno è, a parer mio, alla stregua di spostare il letto in sala da pranzo.
Ma la voglia di preparare questo meraviglioso Plumcake era superiore alla calura estiva (e poi mica devi stare davanti al forno tutti i 45 minuti di cottura...basta scappare in un'altra stanza!) quindi ho acceso il forno a 180 gradi e iniziato a preparare il composto. Ma prima la storiella del dolce!!

La versione originale è tedesca -e non inglese- e prevede una base di frolla e delle prugne (come dice il nome stesso), una sorta di crostata insomma. Completamente diversa la preparazione inglese e italiana che, al contrario, presenta un impasto liquido e molto morbido grazie alla lievitazione e a una buona dose di burro. Più simile ad un pan di Spagna e nella tipica forma a cassetta, il plumcake può essere fatto con svariati ingredienti ed è perfetto per ogni attimo della giornata. Ecco la mia versione (ma prometto anche quella originale tedesca!).

INGREDIENTI PER UN PLUMCAKE (e due piccolini)

150 gr di burro
100 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di caffè solubile
100 ml di Baileys
3 uova
200 gr di burro fuso e fatto raffreddare
350 gr di farina 00 + una bustina di lievito vanigliato

Accendi il forno a 180 gradi e metti il burro a fondere in un pentolino sul fuoco. Sono i primi passaggi indispensabili in modo da avere il forno già in temperatura e il burro intiepidito (è una ricetta molto veloce!).
Scalda 100 ml di acqua fino a renderla tiepida e versa 2 cucchiai di caffè solubile.
Tieni da parte anche 100 ml di Baileys così da avere i liquidi già a portata di mano. Ciò semplificherà tutto il resto della preparazione.Ora occupiamoci della ricetta vera e propria.
In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido, spumoso e bello gonfio.
Aggiungi un po' di farina alternandola prima al liquore, poi al caffè e infine al burro. In questo modo si eviteranno nuvole bianche e il composto rimarrà morbido.
Fodera lo stampo da plumcake con della carta forno e versa il liquido al suo interno. Ti accorgerai che avanzerà un pochino di impasto. Puoi farci un paio di cupcakes per la colazione del giorno dopo!
Inforna il plumcake per 35-40 minuti poi spegni il forno e lascia il dolce dentro per 5 minuti ancora.
Toglilo dal forno e dallo stampo e lascialo raffreddare su una gratella.

PS: per i cupcakes il tempo di cottura sarà di 25 minuti circa (fai sempre la prova con uno stuzzicadenti!) 






Nessun commento:

Posta un commento