venerdì 26 luglio 2013

Frisella con pomodorini e merluzzo

Frisella con pomodori e merluzzo
30 gradi! Sia in casa che fuori.
17 giorni lavorativi prima delle vacanze.
Del mare nemmeno un progettino di fuga a breve.
E allora il pranzo da vacanza balneare me lo faccio a casa: Frisella con porri, pomodorini Pachino e filetti di merluzzo.

La frisella (o fresella nella variante campana) è un tarallo tipico pugliese di grano duro (o orzo) cotto al forno, tagliato a metà e fatto biscottare nuovamente in forno.

Tipico di Puglia, Campania e Basilicata era, prima del dopoguerra, una pietanza per benestanti dato che i poveri consumavano la versione fatta con l'orzo.
Nella tradizione pugliese la forma data a tale preparazione era prettamente pratica. Essendo un prodotto che permetteva una lunga conservazione, era il prediletto dai pescatori che tenevano le friselle tutte insieme con una cordicella e le portavano in barca, le inzuppavano direttamente nell'acqua di mare (cosa che faremo più o meno anche noi nella ricetta!) e le condivano con il pomodoro e l'olio. Oltretutto era una base perfetta anche per le zuppe di mare.

Oggi la frisella viene servita anche come piatto prelibato nei ristoranti, accompagnata da olio, pomodoro, carciofini e lampascioni nella versione pugliese e aglio, olio, origano, basilico, olive, tonno e/o alici sotto sale nella versione campana.

 INGREDIENTI PER 3 FRISELLE GIGANTI
3 friselle giganti
450 gr di filetti di merluzzo surgelati
1/2 porro
una ventina di pomodorini pachino
olio e aceto
sale, pepe e erbe aromatiche

Mettete i filetti di merluzzo a cuocere in abbondante acqua salata per una decina di minuti.
Toglieteli con una schiumarola, senza gettare l'acqua di cottura dato che vi servirà ora per intingere le friselle e ammorbidirle. Servirà giusto un attimo nell'acqua.
Intanto che il pesce si raffredda e le friselle si ammorbidiscono su un piatto, tagliate il 1/2 porro e i pomodorini pachino. Cercate di fare pezzetti sottili del porro e bocconcini dei pomodorini. Non solo il fattore estetico appagherà la vista, ma sarà anche più semplice da mangiare!
Mettete in una ciotola il porro, i pomodori, il merluzzo e condite con olio, aceto, sale, pepe e erbe aromatiche. Mescolate bene e lasciate riposare una decina di minuti
Con un cucchiaio mettete il composto sulle friselle e, se serve, aggiustate di sale e pepe.



Nessun commento:

Posta un commento