mercoledì 31 luglio 2013

Il decalogo del perfetto cliente di ristorante

Giusto ieri leggevo un articolo molto carino di Csaba dalla Zorza sul comportamento corretto da tenere a tavola. Il post riguardava le signore ma di certo anche gli uomini potevano trarne spunto. Per chi, come me, "vive" dall'altra parte della barricata e lavora in un ristorante, viene spontaneo fare mente locale a tutte quelle piccole mancanze che nota ogni giorno. Ecco allora un decalogo semiserio dei 10 atteggiamenti che il cliente da ristorante dovrebbe tenere quando è seduto a tavola:

1) Non chiamare MAI un cameriere impegnato a un altro tavolo.
2) Non monopolizzare il cameriere. Anche il resto della sala potrebbe aver bisogno dei suoi servigi
3) Il tavolo da pranzo non è uno svuotatasche. Tutta quella roba appoggiata sopra non credo serva!!
4) Non chiamare il cameriere come se fosse il tuo cagnolino. Basterà un cenno o un'occhiata e lui capirà che hai bisogno.
5)  Presta attenzione al cameriere quando è al tuo tavolo. La tua conversazione può interrompersi un istante.
6) Aspetta che anche gli altri commensali abbiano finito di cenare per ordinare il dolce.
7) Non è carino fare lo sgambetto ai camerieri per stare seduti comodi.
8) Ricordati cos'hai ordinato da mangiare.
9) Non parlare con un tono di voce sostenuto. Agli altri tavoli, i tuoi racconti potrebbero non  interessare.
10) Non pretendere di cambiare il pannolino a tuo figlio su un tavolo della sala (si! è successo)
10bis) Non sparecchiare da solo il tuo tavolo usufruendo del tavolo accanto al tuo (si, potrebbe servire per altre coppie)

E voi, siete perfetti clienti di ristorante?



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