lunedì 2 settembre 2013

La mia nuova avventura.

Ho sempre amato settembre. Per me è questo il vero inizio d'anno. Ancora soleggiato ma già più fresco e vivibile. Ancora estate ma con un occhio al soffice autunno. E' il mese dell'operosità e dei buoni propositi. Altro che il primo gennaio!!
E quest'anno, settembre mi regala nuove emozioni e progetti da realizzare. Per ora piccoli. Spero importanti.
Sono appena tornata dalla mia settimana di vacanza. Sono stata nelle Marche dai miei zii, in costiera amalfitana, a casa di mio marito e poi in Maremma, da un amico prezioso e dalla sua famiglia sempre accogliente come fosse la mia. 
Sono tornata carica, dopo giornate di cibo genuino, mare, posti nuovi da vedere e vecchi da riscoprire ma che regalano sempre la stessa magica emozione. Ho rivisto i miei zii, che sono le mie radici più profonde e quei luoghi che ritrovo sempre dentro di me.
Quello che queste vacanze mi hanno lasciato ha però qualcosa di speciale. Soprattutto i giorni marchigiani mi hanno fatto prendere coscienza di quello che la nebbia lombarda (o la distanza che dir si voglia) tenta sempre di attenuare.
Parto da Pavia e attraverso tutta la pianura padana, sempre impaziente e ansiosa. Vedo le lunghe distese di campi iniziare a crescere e la pianura diventare collina. Passo in Emilia Romagna e la mia mente ricorda la Bologna che tanto amo, le piadine estive e la riviera romagnola. Sorrido felice per la gioia che la romagna porta con se'.
Poi arriva il momento tanto atteso. L'Emilia-Romagna finisce e le Marche iniziano. 
Sono a casa e ad accogliermi sono le colline, morbide come i fianchi di una donna. 
Verdi di prati.
Gialli di girasoli.
Color terra battuta dopo l'aratura.
E poi il castello di San Leo. E Loreto. E il Conero.
Eccomi, esattamente dove voglio essere.
Dove la semplicità regna sovrana. Dove il cibo é genuino e senza orpelli. Dove il mare incontra i monti e regala sapori ed emozioni uniche. Dove esistono ancora le littorine e le donne fanno la pasta in casa.
Dove ci sono ristoranti stellati, ma dove la gente vive serena anche senza MasterChef.
Ecco che mi sono presa un posticino per raccontarvi di questi luoghi, dei suoi prodotti, delle sue tradizioni e della sua gastronomia.
Certo, lo farò dalla Lombardia, ma con il sogno di poter sempre prendere un treno per Civitanova Marche.
Inizia così la mia avventura su Honest Cooking, la rivista online per foodies, fresca come le giornate di fine estate che stiamo vivendo. Vi parlerò delle mie Marche, attraverso il vino, il cibo e la cultura di questa terra meravigliosa.
Spero che a suon di Vincisgrassi e Ciauscolo, io possa farvi scoprire questo piccolo angolo di paradiso e, magari, renderlo meta della vostra prossima vacanza.

Le morbide colline nella zona di Ascoli Piceno








2 commenti: